Home > Books > Court (Crave, #4)(117)

Court (Crave, #4)(117)

Author:Tracy Wolff

64

PAPà NON HA SEMPRE RAGIONE

?NON c’è molto altro da aggiungere?, dice lo zio.

Macy guarda sua madre, che sta ancora tremando, e risponde: ?Oh, io credo di sì, invece?.

Lui sospira. ?Lei non voleva che tu lo sapessi. Nessuno dei due lo voleva. Speravamo di tenerti lontano da questo orrore.?

?Sapere che cosa esattamente?? domanda lei con tono duro, staccandosi da Mekhi per guardare di nuovo in faccia suo padre. ?Che Cyrus l’ha tenuta rinchiusa in una gabbia per dieci anni? Che l’ha torturata per dieci anni??

?Anche se vorrei dare tutta la colpa a Cyrus per le condizioni in cui si trova tua madre, è ben più complicato di così.?

?Cosa c’è di complicato? Quell’uomo è un mostro che ha passato la vita a perfezionare l’arte di fare del male alle persone.? Indica sua madre. ?Guardala.?

?Sì, ma non è lui che sta torturando tua madre. è la Megera.?

?La Megera?? Le parole mi escono di bocca senza che me ne renda conto. Mi sento avvampare e il senso di colpa minaccia di togliermi il fiato.

Sono stata io a portare i miei amici in quella casa. Sono stata io a voler andare dalla Megera. Ho condotto io Macy là, dalla donna che… che per tutto questo tempo… Quella stronza. Quella maledetta stronza. Siamo stati là. Macy è stata là, in quella casa, e lei non ci ha detto una parola di ciò che ha fatto.

Hudson, che nel frattempo ci ha raggiunto, mi appoggia delicatamente una mano sulla schiena, come se sapesse che mi sto incolpando per quello che è successo. Non proferisce parola, ma so che sta cercando di dirmi che non è colpa mia. Che non potevo sapere.

Però non è vero. Forse non potevo sapere quello che la Megera stava facendo alla madre di Macy, ma Hudson mi aveva avvertito di non andare da lei. Io non l’ho ascoltato e ora… Ora devo un favore alla donna che ha torturato mia zia per anni. Direi che non può esserci niente di peggio, tuttavia so bene che in questo mondo le cose possono sempre peggiorare.

?Ma perché?? chiede Macy. ?Perché la Megera dovrebbe voler far soffrire la mamma? Ha aiutato le persone per tutta la vita. Non ha mai fatto del male a nessuno, perciò perché…?

?La Megera le ha fatto un favore una volta?, risponde zio Finn. ?E, in cambio, tua madre doveva fare un favore a lei.?

?Quindi?? domanda Macy.

?Ha fallito.?

?E questo dà il diritto alla Megera di torturarla per il resto della sua vita?? sbraita Macy. ?Sono stronzate. Anche Grace deve un favore alla Megera. Questo significa che se qualcosa andasse storto, lei potrebbe torturare Grace per l’eternità? Certo che n…? Si interrompe e si volta verso di me con gli occhi sgranati.

Sono sicura che anch’io ho gli occhi sgranati. Alle mie spalle, Hudson, invece, è rimasto pietrificato.

?Nessuno ha mai parlato di tortura eterna come prezzo da pagare nel caso non venisse ricambiato un favore?, dice Flint a nessuno in particolare. ?Sono sicurissimo che ce lo saremmo ricordati.?

?Grace deve alla Megera un favore?? Zio Finn sembra inorridito.

?Non preoccupiamoci di questo ora?, replico, perché il mio cervello, già incasinato di suo, può sopportare solo un certo livello di stress prima che abbia un attacco di panico. E, al momento, ho quasi raggiunto il limite. ?Che favore deve zia Rowena alla Megera? E se lo completassimo noi, potremmo liberarla da questa prigione??

?Non per fare la guastafeste?, interviene Eden, ?ma in questo momento non siamo in grado di liberare nessuno da questa prigione né da nessun altro posto.?

Lo zio la ignora e risponde alla mia domanda. ?Cyrus non l’ha imprigionata perché non ha ricambiato il favore. L’ha rinchiusa qui dopo essere stata condannata per aver spiato la Corte dei vampiri. Normalmente è un crimine che si paga con la morte. Però lei è la cugina della regina delle streghe. Ucciderla sarebbe stata una pessima mossa politica.?

?Quindi perché la regina non ha fatto qualcosa?? chiede Macy. ?Se Cyrus non ha ucciso la mamma perché aveva paura di ritorsioni da parte della Corte delle streghe, perché Imogen non ha usato il suo potere per ottenere la grazia??

?Qualcosa ha fatto, infatti?, spiega zio Finn. ?Ha ottenuto che commutasse la pena di morte in ergastolo.?

Macy scoppia in una risata, sgradevole e dolorosa da sentire. ?Ed è convinta di averle fatto un favore??

Zio Finn sposta lo sguardo su di me. ?Le cose sono più complicate di così, tesoro.?

Deglutisco e abbasso gli occhi su zia Rowena. O quella che un tempo era zia Rowena. La persona raggomitolata a terra – troppo debole persino per tenere gli occhi aperti nonostante il rumore che fa la gente che ha intorno, e ormai ridotta a pelle e ossa – è solo il guscio vuoto della donna che conoscevo. Uno spettro che, a un certo punto, ha dimenticato di morire.