Home > Books > Court (Crave, #4)(129)

Court (Crave, #4)(129)

Author:Tracy Wolff

Faccio un respiro profondo e allungo la mano verso il filo verde. Lentamente, molto lentamente, le mie dita sfiorano appena il filo di semidea mentre afferro con forza quello color platino. E mi trasformo in pietra.

Quando apro di nuovo gli occhi, siamo in piedi al centro della Corte dei gargoyle. Ma non è la Corte in rovina che io e i miei amici abbiamo visto all’inizio di questa lunghissima giornata. No, questa è la Corte dei gargoyle nell’epoca del suo massimo splendore. Pavimenti di marmo, arazzi elaborati alle pareti, grosse candele bianche in candelabri e lampadari dorati sparsi per il salone, dove ci troviamo in questo momento.

Ha funzionato!

Però c’è un’enorme differenza dall’ultima volta che sono stata qui. Adesso siamo gli unici in giro. A quanto pare, è notte, perciò forse sono tutti a letto.

?Questa è la Corte dei gargoyle?? chiede Macy con tono sbalordito e ammirato guardandosi intorno. ?è talmente diversa da come me l’aspettavo!?

?Cosa ti aspettavi?? domando cominciando a muovermi per la sala mentre i miei amici si sparpagliano per ammirare le statue e gli arazzi.

?Non lo so?, risponde ed è ovvio che ci sta riflettendo. ?Forse immaginavo un’architettura più cupa, più gotica. E di vedere statue di gargoyle ovunque.?

?Lo sai, vero, che probabilmente le statue dei gargoyle sarebbero persone vere?? chiedo inarcando un sopracciglio.

?Lo so, lo so. è solo che…? Si interrompe con un mezzo sorriso, il massimo che ciascuno di noi riesce a fare dopo ciò che è successo a Liam. ?è davvero figo, ecco tutto.?

?Allora, quale piano ha elaborato quel tuo bel cervellino, Grace?? chiede Hudson e, all’improvviso, tutti si voltano verso di me per sentire la risposta, inclusa Isadora.

?Be’?, inizio, mordendomi il labbro. ?Prendiamo la Pietra di dio e la diamo a Cyrus e lui libera tutti.? Sposto lo sguardo su Isadora e gli altri capiscono al volo.

?Ovviamente?, dice Eden. ?Ottimo piano.?

?Ne ero sicura, in effetti?, ribatto facendole l’occhiolino.

?Voleva dire come progetti di prendere la Pietra, Grace?, interviene Isadora calcando su ogni parola.

Non ci penso nemmeno a spiegarle che non era assolutamente quello che Eden intendeva. Dico invece: ?Quando sono venuta qui la prima volta, sono rimasta per almeno mezz’ora, ma quando sono tornata alla Katmere erano passati solo cinque minuti. Credo che per ogni giorno del nostro tempo qui alla Corte bloccata ne passino sei. Questo ci dà meno di sei giorni per trovare la Pietra e capire come prenderla, possibilmente senza essere scoperti. Preferirei non dover combattere per andarmene di qua, specie contro la mia stessa gente?.

?Aspetta…? Eden conta sulla punta delle dita. ?Ciò significa che tutti quelli che stanno qui sono intrappolati da seimila anni??

Resto senza fiato al pensiero, ma interviene Dawud: ?No, non credo che funzioni così. Proprio come quando sei in auto: il terreno scorre sotto le ruote, ma dentro l’abitacolo non si muove niente. Quando però la macchina si ferma e scendi, ti trovi in un posto diverso?.

?E cosa vorrebbe dire esattamente?? chiede Flint.

?Siamo in una bolla temporale.? è evidente che Dawud fatica a cercare le parole per spiegare il concetto a gente che non ha mai prestato attenzione durante le lezioni di fisica. ?Ma non è la stessa bolla temporale di quelli bloccati originariamente. è una bolla dentro una bolla. Per quelli bloccati originariamente il tempo dentro la bolla non si sta muovendo… da quanto ho capito quando Mekhi ci ha raccontato quello che è successo nella grotta della Dissanguatrice…?

E, all’improvviso, smette di parlare. Tutti evitano di guardarsi, perché Liam era presente a quell’incontro. E, stando a quello che ha detto Cyrus, lui ha ascoltato avidamente ogni parola di Mekhi… e poi gli ha raccontato tutto.

?Mi rifiuto di credere che Liam fosse un traditore?, mormora Jaxon a bassa voce, incrociando lo sguardo di ciascuno di noi. ?Ma, anche se lo fosse stato, era comunque mio amico.?

E questo dice tutto, no?

?Liam non dev’essere ricordato soltanto per l’errore che ha commesso. Lui non era così?, aggiungo io con convinzione.

?Accidenti a voi!? esclama Isadora allargando le braccia. ?La gente fa cose orribili e, a volte, alla gente accadono cose orribili. Accettatelo e andate avanti.?

Jaxon si irrigidisce, però Hudson dà un colpo di tosse e cambia argomento, come se stesse manovrando il Titanic lontano dall’iceberg. ?Be’, lasciamo perdere come passa il tempo per i gargoyle e partiamo dal presupposto che Grace abbia ragione. Ciò significa che abbiamo cinque giorni per trovare la pietra.? Si appoggia contro il muro e incrocia le braccia sul petto. ?Forse per uscire di qui dovremo usare la forza, Grace, ma sono d’accordo: proviamo prima a rubare la Pietra di nascosto. Perciò ci serve un motivo che giustifichi la nostra visita, così verremo accolti senza riserve; i gargoyle abbasseranno la guardia e noi potremo cercarla.?