Home > Books > Court (Crave, #4)(192)

Court (Crave, #4)(192)

Author:Tracy Wolff

?Che cosa le hai detto?? mi chiede Jaxon, inorridito.

?Che cosa mi hai detto?? gli fa eco lei, gli occhi socchiusi e i denti scoperti. Ma dalla sua faccia, dalla sua espressione, intuisco che questa non è la prima volta che si sente definire in questo modo. Il che è esattamente quel che speravo, dal momento che legittima tutto ciò che sto per dirle.

Se avrò fortuna, ce la farò a seminare zizzania tra lei e Cyrus, tanto da spingerla a ostacolare i piani del marito su di noi.

?Mi sono ritrovata bloccata in un ricordo con Cyrus. Risale a più di mille anni fa, dal momento che aveva appena messo incinta una qualche strega – di Isadora, immagino – e stava dicendo a un certo Miles che lei era il suo cane da attacco. Che la teneva al guinzaglio, però sarebbe stato più che capace di sopprimerla, in caso di necessità.?

La conversazione aveva riguardato parecchio altro, cose altrettanto sgradevoli su di lei, ma penso che questo basti a farla esplodere.

E infatti, in un lampo mi ritrovo Delilah aggrappata alle sbarre. Freme letteralmente di rabbia. Freme per il bisogno di distruggere, e questo mi fa capire che avevo ragione. Ho decisamente toccato un tasto dolente, proprio come volevo.

Ma dato che al momento sembra che abbia voglia di uccidere me – in effetti, se tra noi non ci fossero queste sbarre, sono quasi certa che sarei già morta – devo esercitare ancora un po’ di pressione. Perché va bene ammazzare l’ambasciatore, ma far fuori il figlio di puttana che si è reso colpevole di cose davvero orrende è tutta un’altra storia… O perlomeno pugnalarlo alla schiena.

?Non sai di che cosa stai parlando?, strilla.

?Oh, sono certa che sappiamo entrambe che non è così?, rispondo.

E poi, ignorando l’evidente tensione di Hudson e Jaxon – sono talmente rigidi che ho paura che stiano per spezzarsi in due – prendo un bel respiro e pianto quello che spero sia l’ultimo chiodo nella bara di Cyrus. ?Prima di conoscere Cyrus, lei ha avuto un accesso di furia distruttrice, ha ucciso e prosciugato un gran numero di persone nel suo villaggio. Suo padre ha insabbiato la cosa prima che tra gli umani dei paesi vicini si diffondesse l’isteria, ma tra i vampiri la voce si era già sparsa.?

Adesso mi osserva con attenzione, segue con gli occhi ogni mia mossa. Non so se sia perché sta immaginando di fare a me quello che ha fatto a quegli uomini o perché comincia a credermi. In ogni caso, a questo punto non mi rimane altra scelta che andare sino in fondo. E così lo faccio, pregando che sia la decisione giusta, pregando di non avere appena costretto Hudson a cercare di impedire a sua madre di ammazzare la sua compagna.

?Lei lo sapeva che è per questo che Cyrus l’ha voluta sposare? Si è messo in contatto con suo padre subito dopo quell’incidente, vero?? Delilah non risponde, e nemmeno si allontana dalle sbarre. Però le si afflosciano appena le spalle, e sono sicura che mi crede.

Sfrutto il vantaggio, sentendomi un verme all’idea di fare deliberatamente del male a qualcuno, ma ci sono troppe vite in ballo. ?Non è stanca di essere il suo tirapiedi, pronto a scatenarsi contro qualcuno quando lui glielo chiede, di essere sempre ai suoi ordini? Cyrus la considera una sua proprietà, da usare come e quando vuole. Non ha voglia di mettere fine a tutto questo? Non ha voglia di essere libera??

108

SE VUOI FAR SCATENARE UN VAMPIRO, NON C’è NIENTE DI MEGLIO CHE DERIDERLO

?TU non hai idea di quello che voglio?, sibila Delilah, ma è diventata cerea, l’unica macchia di colore sulla sua faccia sono due ardenti chiazze rosse sugli zigomi. ?Credi che fosse facile essere una donna mille anni fa? Credi che sia facile piegarsi ai desideri di un uomo? Allora non c’era scelta, neppure per i vampiri. L’unica cosa che contava era trovare un uomo forte, in grado di proteggere te e i tuoi figli.? Scuote la testa, la rialza con orgoglio. ?E io l’ho fatto. Ho superato ciò che avevo subito in quel paese e mi sono procurata una via d’uscita, al braccio di un uomo che mi avrebbe protetta. Magari non lo fa per amore, magari per lui sono soltanto un oggetto di sua proprietà, e nessuno oserebbe toccare qualcosa che appartiene a Cyrus Vega, comunque il risultato finale è lo stesso: sono sopravvissuta.?

Non sopporto, proprio non sopporto che dentro di me stia nascendo un briciolo di comprensione per Delilah. Questa è la donna che ha sfigurato Jaxon, dopo aver lasciato che venisse allevato da qualcun altro.

La donna che ha consentito che Hudson venisse torturato per quasi due secoli affinché Cyrus potesse contare su un’arma potente in più.