Home > Books > Court (Crave, #4)(296)

Court (Crave, #4)(296)

Author:Tracy Wolff

Perché gli ho lasciato la sua immortalità.

174

INQUIETO STA IL CAPO CHE CINGE UNA CORONA

è FINITA.

è davvero finita.

è tutto quello a cui riesco a pensare, pervasa dal sollievo, le spalle che si rilassano, quando, finalmente, le sento libere dal peso di questo mondo e avanzo nel campo di battaglia per occuparmi dei morti e dei feriti.

So che c’è ancora molto da fare e che avremo altre battaglie da affrontare, ma il peggio è passato e non mi sono mai sentita più elettrizzata in vita mia.

Faccio un bel respiro, conto fino a cinque, poi espiro lentamente, con lo stomaco in subbuglio per una girandola di emozioni. è un miscuglio in cui ora non c’è gioia, e forse non ci sarà mai. è difficile stare qui, in mezzo a questo campo di battaglia pieno di morti, e provare un sentimento anche vagamente simile alla felicità.

Consolazione, sì. Gratitudine, certamente. Ma gioia, quella no. La tristezza che mi attorciglia le viscere è travolgente. Tristezza per lo spreco di vite, per il male che è stato commesso, indipendentemente da ciò che è successo qui.

Artelya viene avanti, uscendo dalla formazione.

Mi guarda dalla sua formidabile altezza e dice: ?Avete fatto una scelta saggia?. Dalla sua voce traspare il rispetto per il modo in cui ho gestito Cyrus oltre che la battaglia, ma io non voglio essere rispettata per la carneficina che ho davanti.

Fisso il campo e mormoro: ?Penso che nel momento in cui siamo scesi in campo, avevamo già perso, che ne fossimo usciti vincitori o no, Artelya?.

Lì per lì la guerriera non dice niente, ma poi mi guarda e fa un profondo inchino. ?Sarà per me un grandissimo onore servirvi, mia regina.?

Come già Chastain, non mi sfugge che, per la prima volta, mi abbia chiamata ?regina?.

Un gargoyle che mi rispetta, ne mancano… La triste verità è che non so di preciso quanti gargoyle rimangano, né quanti ne abbiamo persi oggi. Il pensiero mi colpisce come un pugno nello stomaco, facendomi di nuovo male al cuore.

?Quanti sono morti?? chiedo, e dentro di me tremo in attesa della risposta, anche se mi sforzo di mantenere la voce salda. Non so granché del mestiere di regina, però so di non potermi esimere, per quanto difficile, dal fare le domande più dure.

?Abbiamo perso ventisette soldati, e molti altri sono feriti.?

Ventisette. Sono troppi. Davvero troppi, se penso che sono stata io a spingerli in battaglia.

Io a mettere a repentaglio la loro vita e sempre io sono responsabile del fatto che quelle vite sono ormai estinte. è un peso gravoso da sopportare.

?Io ne…? Mi blocco prima di chiedere se ne conoscevo qualcuno. Sono la sovrana. Ognuno di loro è una mia responsabilità, e ognuno di loro è importante per me. ?Per favore, puoi rintracciarmi i parenti più prossimi?? domando schiarendomi la voce. ?Vorrei porgere le condoglianze alle famiglie.?

?Certamente?, risponde Artelya.

?Dobbiamo liberare il campo di battaglia?, aggiungo dopo un attimo. ?Non soltanto dai nostri morti, ma da tutti quelli che hanno combattuto al nostro fianco.?

?Sarà fatto.? Artelya annuisce, l’espressione solenne. ?Stiamo ancora cercando i feriti, ma inizieremo a portare via anche i morti.?

?Grazie.? Osservo il campo e mi rendo conto che non c’è nessuno a occuparsi dei caduti dell’esercito di Cyrus, dal momento che i superstiti sono fuggiti o sono stati fatti prigionieri, un’altra questione che dovrò affrontare e per la quale mi sento completamente impreparata.

Però, grazie al cielo, Artelya mi ha già preceduta. ?Chiederemo alle streghe e ai lupi di occuparsi dei morti, di entrambe le parti. E chiederò al vostro compagno per gli altri.?

?Buona idea?, convengo. Non avevo neppure pensato al fatto che, dato che Cyrus e Delilah non sono più il re e la regina dei vampiri, sarebbe toccato a Hudson. Certo, tecnicamente Izzy è la primogenita, seppur bastarda. Domanderò a Hudson come funzioni il protocollo a questo riguardo.

Dopodiché, Artelya si allontana dicendo che deve sovrintendere alle operazioni.

Rimango a guardarla per un paio di secondi, poi mi preparo ad affrontare tutto ciò che resta da fare.

Faccio un respiro profondo e osservo il tatuaggio che mi è comparso sul braccio dopo che ho affrontato Cyrus: c’è un’ultima cosa di cui devo occuparmi.

La Dissanguatrice.

175

?FINE? PARTITA

?STAI scherzando?? chiede Flint appena esce dal portale di Remy e si rende conto di dove siamo. ?Pensavo che con questo posto avessimo chiuso una volta per tutte.?