Mi volto verso Hudson in cerca di rassicurazione, ma lui mi guarda pensieroso.
?Che c’è che non va?? gli chiedo sottovoce mentre i nostri amici continuano a parlare di quanto sarebbe bello se i gargoyle potessero semplicemente schiacciare sotto i piedi la Corte dei vampiri come giganti in un rave party.
?Niente?, risponde lui. ?è solo che non credo che i gargoyle possano ingigantirsi come te ai Ludares, non fa parte dei loro poteri.?
Un brivido di sgomento mi corre lungo la schiena. ?Che vuoi dire? Anche la Bestia Invincibile – Alistair – era immensa.?
?Lui era immenso perché per secoli ha usato la roccia per riparare i danni subiti. Il tuo potere è completamente diverso. Non scordare che ho vissuto dentro la tua mente per… be’, per moltissimo tempo.? Mi fa l’occhiolino. ?E ho una conoscenza molto intima di quello che ti stimola.?
Di solito un commento del genere mi farebbe arrossire – e impazzire –, ma, a essere sincera, stavolta non mi provoca nessun effetto. Non faccio che pensare a quello che Alistair mi ha detto di mia nonna… ?Lei ti morderebbe.? E se fossi in parte un mostro? Qualcosa di raccapricciante, spaventoso ed enorme? Provo un senso di disagio, ma mi ripeto che non è niente. Se Hudson fosse preoccupato, avrebbe fatto qualcosa già da un pezzo. Il mio compagno è decisamente intraprendente, anche quando vorrei che non lo fosse.
?E allora, tu cosa credi che sia?? trovo finalmente il coraggio di chiedergli.
Nello stesso istante Eden dice: ?Non so voi, ma io sono pronta ad andarmene via di qui?.
?Anch’io?, conviene Dawud sfiorando l’erba con le dita. Se ha perso qualcosa, l’ha ritrovato subito, perché se lo infila frettolosamente in tasca. Guarda Macy e chiede: ?Quindi ora fai uno dei tuoi giochini?? E agita vorticosamente un braccio.
?Non posso?, sospira mia cugina. ?Non sono mai stata nella contea di Cork.?
Dawud le scocca un’occhiata sorpresa. ?Le streghe non possono aprire portali in posti dove non sono mai state??
Macy risponde con un’espressione altrettanto stupita. ?Be’, no. Abbiamo la magia, ma non siamo dei. Che cosa vi insegnano in quel tuo branco??
?Evidentemente troppo poco.? Dawud si guarda intorno. ?E, quindi, come ci arriviamo??
?Non vi insegnano niente, eh?? scherza Eden aprendo Google Maps sul cellulare e mostrandolo agli altri. ?A quanto pare, partendo da qui dobbiamo andare sempre dritto in direzione nordovest. A un certo punto arriveremo all’Atlantico, ma possiamo tenerci bassi.?
?Tenerci bassi?? domanda Dawud con gli occhi sgranati.
?C’è solo un modo per arrivarci da qui?, risponde Flint con un gran sorriso. ?Si vola, baby.?
L’aria intorno a lui balugina e qualche secondo dopo ha assunto la sua forma di drago, completa di zampa con protesi all’artiglio.
?Porca miseria, ha funzionato!? grida Byron chinandosi a guardare il piede magico di Flint.
Grazie al cielo! Non so che cos’abbia fatto Viola o perché ci abbia aiutati, ma le sarò grata in eterno.
Mentre gli altri si perdono in esclamazioni ammirate per la nuova protesi di Flint, io mi volto verso Hudson: ?Che cos’è che stavi dicendo? A proposito del mio potere??
Sembra che stia per rispondere, ma all’ultimo momento scuote la testa. ?Non è importante?, dice.
?A me invece sembra più che importante?, ribatto calcando la voce sul ?più?. Da una parte vorrei insistere per avere una risposta, ma, a essere sincera, in questo momento sono già abbastanza preoccupata per quello che dovrò dire ai gargoyle quando saremo alla Corte. E non ho proprio voglia di arrovellarmi il cervello per scovare l’ipotetico potere che avrei secondo Hudson… sempre ammesso che abbia ragione. Perlomeno per stasera, intendo rispolverare la mia cartella Roba di cui oggi non ho tempo di occuparmi e infilarci dentro anche questa faccenda.
?Ehm… dovremmo volare fin laggiù?? Dawud si scosta da Flint di diversi passi, guardandolo con gli occhi sgranati dalla paura. ?Cioè, sul vostro dorso??
?Non è poi così male?, dice Macy mentre Byron la issa sulla schiena di Flint. Mia cugina tende una mano a Dawud. ?Dai, ti aiutiamo io e Byron.?
Lo scetticismo nei suoi occhi è palese.
?Temo che tu non abbia altra scelta, perciò fallo senza starci troppo a pensare?, insiste Liam. ?A meno che tu non voglia camminare sull’acqua.?
Dawud risponde con un’occhiataccia, ma alla fine accetta l’aiuto di Byron. Macy l? afferra per una mano per aiutarl? a salire in groppa a Flint. L?i si sistema e le rivolge un’occhiata riconoscente. Ma soltanto finché Flint non comincia a muoversi: a quel punto, lancia un urlo talmente forte che riecheggia per tutta la campagna.